Auto novità 2017: ecco i nuovi modelli più attesi
Di Daniele Grattieri
Dopo anni di crisi, il mercato dell’auto sembra aver ritrovato la sua fisiologica vivacità. Nel 2016, in Italia le immatricolazioni sono in deciso aumento (+ 16,7% rispetto all’anno scorso) e le previsioni fanno ben sperare anche per il 2017. Alcuni esperti prevedono che entro il biennio 2018/2019, anche in assenza di particolari incentivi, si potrebbe raggiungere un numero di immatricolazioni di auto nuove paragonabile al periodo pre-crisi.
Tornata la passione per le auto, le case costruttrici non si sono fatte certo prendere in contropiede e hanno annunciato, per i prossimi mesi, il debutto di molti nuovi modelli in ogni segmento di mercato.
A trainare le vendite sono soprattutto e berline medio piccole e i crossover/suv compatti che, in Italia, ormai rappresentano più del 25% delle immatricolazioni di veicoli nuovi Naturale quindi che la maggior parte delle auto novità per il 2017 appartengano a questi segmenti di mercato.
Tra i modelli più attesi figurano la Stelvio, il primo crossover sportivo di Alfa Romeo, e la Jeep Compass che nelle versioni 4×4 interpreta al 100% lo spirito del marchio americano e promette di cavarsela bene anche in fuoristrada. Il 2017 vedrà rinnovarsi anche l’Audi Q5, la Peugeot 5008, la Mazda CX-5, la Land Rover Discovery e la Renault Koleos, mentre tra i nuovi modelli va segnalato l’esordio della Skoda Kodiaq, il primo suv della casa ceca (Gruppo Volkswagen) proposto nelle versioni a 5 e 7 posti, a due o quattro ruote motrici.
Il 2017 si annuncia particolarmente ricco di novità anche per quanto riguarda le berline di segmento B e C. I primi mesi dell’anno vedranno il lancio delle rinnovate Kia Rio, Ford Fiesta e Nissan Micra, mentre dopo l’estate debutteranno anche la nuova Suzuki Swift, la Honda Civic hatchback a cinque porte, l’inedita Hyundai i30 e la Nuova Opel Ampera: una piccola monovolume elettrica che promette oltre 500 chilometri di autonomia.
Tante novità si segnalano anche tra le berline premium e di lusso, come la rinnovata Bmw Serie 5, la nuova generazione della Opel Insignia, i restyling di Ford Mondeo e Skoda Octavia, e il lancio dell’inedita Renault Megane Grand Coupè.
Maggiori informazioni su tutte le auto novità programmate per il 2017 sono consultabili sul sito www.trendmotori.com.


Commenta o partecipa alla discussione