Con la nuova Honda VFR rinasce la Sport Tourer
Di Nicoletta
Dopo 28 anni, rinasce un modello che ha fatto scuola nel mondo delle due ruote, la nuova Honda VFR 800 F ABS. Sempre una moto che rientra nella tipologia Sport Tourer di cui era stata la capostipite, ma con un abito del tutto nuovo.
A cominciare dal motore V4, eccezionale per la sua erogazione elettrica e progressiva, con distribuzione V Tech, ovvero che funziona a due valvole fino a 7000 giri per avere più corpo e poi passa automaticamente a quattro valvole per godere di allungo; e poi 106 CV a 10250 giri per 800 cc di cilindrata. Lo scarico è basso e molto più leggero che in passato, i radiatori non sono più sul fianco e così la nuovo moto è molto più stretta.
In tutti i modelli le forme sono più slanciate, i manubri più alti e vicini di vari centimetri. La sella è regolabile in altezza; il peso totale della moto però non è basso: 242 chilogrammi includendo il pieno di benzina (ovvero 21,5 litri – che garantiscono 400 chilometri di autonomia).
Il costo? 12.500 euro – non poco, ma questa volta è quasi full optional: ABS, controllo di trazione, manopole riscaldabili e fari a LED sono di serie. In optional si può avere il Quick shifter, ovvero la possibilità di cambiare senza frizione.


Commenta o partecipa alla discussione