Cruze plug-in, il nuovo progetto ibrido della Chevrolet
Di Alessandro Coppola
La General Motors ha in cantiere la realizzazione di un nuovo modello della Chevrolet Cruze, con un sistema di propulsione ibrido.
Chevrolet non è nuova a progetti che guardano alla riduzione dei consumi e delle emissioni, che del resto seguono quello che ormai è il trend internazionale: la Volt è stata costruita su questi princìpi, ma non ha avuto il successo sperato. Stavolta si cerca di mantenere la stessa idea di fondo, ma coniugandola a design ed equipaggiamenti di un modello più affermato e apprezzato, cioè quello della Cruze. Le informazioni finora note ci dicono che si tratterà di un’ibrida plug-in con sistema di propulsione parallelo elettrico/benzina, con batterie agli ioni di litio, e (dettaglio non irrilevante) con un prezzo più accessibile rispetto a quello della Volt, che si aggira sui 42.000 euro.
Le intenzioni sono quelle di fare le cose per bene, per evitare di incappare in un fastidioso flop: l’estetica e le dotazioni ereditate dalla Cruze standard dovrebbero essere una garanzia, ma c’è da lavorare sulle meccaniche e soprattutto sull’autonomia delle batterie, che deve essere in grado di competere quantomeno con una vettura “di riferimento” in quest’ambito come la Toyota Prius plug-in.


Commenta o partecipa alla discussione