Kia eco_cee’d: l’auto verde del futuro

Di

ecccBlocchi del traffico in arrivo contro lo smog? In futuro, tutte le auto potrebbero essere come questa in foto. Per l’inizio del 2009, arriveranno nuove versioni particolarmente pulite della Kia cee’d. Il prototipo eco_cee’d che ho visto a Francoforte sarà il primo di una serie di modelli che inquinano poco: le vetture cosiddette a basso impatto ambientale.

Quella che ho osservato io aveva il 1.6 CRDi di serie con caratteristiche tecniche speciali: le consentono una riduzione del 17% per i consumi (3,9 litri di gasolio ogni 100 km!). Risultato: -8,4 % delle emissioni, 104 g/km di CO2.

Ma non c’è soltanto motore pulito. L’aerodinamica ha aiutato parecchio, grazie a un ossessionante lavoro in galleria del vento.

Kia eco_cee’d rispetta le norme anti-inquinamento Euro 5 (che entreranno in vigore nel gennaio 2011) grazie anche a un particolare sistema ISG (Idle Stop & Go): se l’auto è ferma (per esempio al semaforo), il motore si spegne.

Utile anche lo Shift Indicator, che suggerisce la marcia ideale da inserire per consumare e inquinare meno.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009