Seat Leon ST Cupra: una familiare di nicchia
Di NicolettaLa nuova Seat Leon St Cupra ha ben 280 CV sotto il cofano. Troppi per una station wagon compatta come questa? Non proprio, è solo una versione “speziata” di questa auto del marchio spagnolo che ha già riscosso enorme successo, superiore perfino a quello di Ibiza. Ma non per tutti, ovviamente per via del prezzo (35.000 euro), che rispecchia la qualità delle prestazioni offerte.
Il motore quattro cilindri della Leon ST Cupra è potente, quasi quanto quelli delle sportive: questo 2.0 TSI proviene dalla famiglia Volkswagen e funziona particolarmente bene se abbinato al cambio Dsg a doppia frizione, molto rapido e preciso. Selezionando con un tasto sulla plancia la modalità Cupra, migliora ulteriormente lo spunto e lo sterzo diviene più duro e reattivo, mentre con il differenziale autobloccante anteriore la potenza viene distribuita in maniera perfetta alle ruote motrici (in caso estremi fino al 100% su una singola ruota).
Chi poi vuole acquistare a parte il pacchetto “performance”, avrà anche un impianto frenante Brembo con pinze a 4 pistoni, dischi anteriori ventilati, cerchi da 19 pollici, gomme Michelin Pilot Sport Cup 2 e modanature laterali esterne. Ma così il prezzo sale ancora, fino a 40.000 euro.
Commenta o partecipa alla discussione