Come risparmiare sull’assicurazione auto?

Di
assicurazione auto

L’assicurazione auto è una delle spese più importanti che ci troviamo a sostenere ogni anno e risulta ancora più cruciale, nella sua valutazione, quando non si ha modo di usufruire di una classe di merito più bassa.

La scelta della polizza è, quindi, molto delicata, non solo per quanto riguarda la valutazione delle clausole accessorie e delle condizioni che si trovano all’interno del contratto, ma proprio perché i preventivi possono essere molto diversi a seconda della compagnia.

Scegliere l’assicurazione online?

Scegliere l’assicurazione auto online è una buona soluzione, basta affidarsi a un portale sicuro, affidabile, che presenta buone recensioni ma anche proposte di compagnie dalla solida reputazione. Sono infatti diversi i siti falsi presenti sul web, un motivo in più per scegliere un portale che presenta diverse offerte ed è apprezzato dagli utenti. Oggi come oggi scegliere una polizza di assicurazione auto è relativamente semplice, grazie alla presenza online di utilissimi comparatori di offerte delle compagnie assicurative che permettono di destreggiarsi in un mare magnum di proposte grazie a comode interfacce che, a fronte di pochi input di dati restituiscono un ventaglio di offerte interessanti e personalizzate.

I motivi per cui l’assicurazione online risulta conveniente sono in primo luogo di tipo economico. Le compagnie sono solite offrire prezzi inferiori fino al 70%, perché si trovano ad avere meno costi gestionali. Gli altri benefici sono:

  • Possibilità di valutare in autonomia diverse soluzioni. Non c’è alcuna pressione da parte di un assicuratore e la persona può prendersi tutto il tempo di cui ha bisogno, anche per vedere quanto costa una clausola in più.
  • Confronto diretto di più preventivi. Online si possono valutare più preventivi, anche di compagnie che magari non sono presenti nel proprio comune. Il tutto senza doversi recare in filiale.
  • Risparmio di tempo, sia per avere le informazioni, sia per sottoscrivere la polizza.
  • Assistenza telematica e/o via telefono. Spesso alle assicurazioni online viene contestato il fatto che manca il contatto relazionale. In realtà oggi è possibile, dal momento che le compagnie hanno predisposto un tipo di assistenza da remoto che può essere sia via e-mail sia via telefono.
  • Sicurezza dei pagamenti. I pagamenti avvengono tramite soluzioni elettroniche come bonifico bancario, carte di credito e persino PayPal, che oltre ad essere modalità sicure e semplici da fruire presentano una tracciabilità interna: non ci saranno dubbi sul fatto che l’assicurazione è stata saldata.

Scegliere l’assicurazione online è una buona soluzione, come si può vedere. Ricordiamo, inoltre, che il rinnovo non avviene più in maniera automatica ed è possibile scegliere ogni anno una compagnia diversa. Una scelta predisposta dallo Stato italiano che nel 2012 ha abolito la norma del tacito rinnovo, portando così a una liberalizzazione del mercato. Un vantaggio ulteriore per l’automobilista, ancora di più quando sceglie di valutare l’assicurazione sul web. L’opportunità è quella di trovare le migliori condizioni in base alle proprie esigenze, le quali è facile possano essere diverse ogni anno.

Le clausole da considerare nella polizza auto

Facciamo una premessa: viaggiare senza assicurazione è rischioso sia perché l’automobilista si trova in difficoltà qualora gli si presentasse un imprevisto, sia perché l’RC auto è obbligatoria per legge e le sanzioni possono essere davvero onerose.

Scegliere una soluzione come la franchigia, che costa poco ma presenta coperture altrettanto minime, con il guidatore che si può trovare a dover contribuire di tasca propria, non è la quella ottimale: ci sono alcune clausole che risultano davvero importanti. Accanto a quelle classiche come furto e incendio, interessanti risultano la copertura a fronte di fenomeni di tipo ambientale, con i cambiamenti improvvisi degli ultimi anni è davvero da non sottovalutare, e il soccorso stradale.

Quest’ultima è una misura che interviene non solo in caso di sinistro, ma anche quando la vettura si trova ferma per altri motivi, ad esempio la batteria che si scarica all’improvviso. Se si considera che difficilmente un carroattrezzi costa meno di 100 euro, e che spesso questo tipo di imprevisti capitano quando si è fuori dal proprio comune di residenza, il soccorso stradale è davvero conveniente, ancora di più se si è soliti percorrere molti chilometri l’anno.

Come scegliere le garanzie accessorie

Per scegliere in maniera oculata le coperture aggiuntive per la propria polizza assicurativa occorre tenere presente l’utilizzo che si fa del veicolo, la zona di residenza o di lavoro, il fatto di disporre o meno di un garage per la notte. Le garanzie accessorie non sono obbligatorie, ma spesso convengono.

Per legge è obbligatoria soltanto la responsabilità civile (RC), una voce in cui è soltanto possibile scegliere il massimale per la copertura, e che esiste anche nella versione RC auto familiare. Poi però si apre il capitolo più spinoso delle coperture opzionali e aggiuntive. Vediamo di fare un po’ di chiarezza.

Copertura furto e incendio: spesso viene concessa “in omaggio” all’acquisto dell’auto. La polizza furto risarcisce nel caso in cui la vettura venga rubata o subisca danni nel corso di un tentativo di furto; non copre però gli oggetti lasciati nell’abitacolo. La polizza incendio copre i danni causati in modo generico dal fuoco, quindi anche da fulmini, cortocircuiti, surriscaldamento o scoppio del motore. Raccomandata soprattutto ai proprietari di auto di valore, specie quelle a gas.

Polizza cristalli: copre i danni derivanti dalla rottura (accidentale o provocata) e dalla sostituzione del parabrezza. Poiché non di rado il danno questo danno è provocato da rami di albero che cadono sull’auto, è consigliabile a chi parcheggia di frequentemente nei viali alberati o nei parchi.

Assicurazione contro atti vandalici: protegge l’auto da atti vandalici di natura generica, ad esempio a quelli subiti durante le manifestazioni e i cortei di protesta violenti. Solitamente il massimale è uguale al valore commerciale dell’auto.

Garanzia accessoria contro gli eventi naturali: copre i danni derivanti da eventi atmosferici (grandine, vento, alluvioni) o terremoti. Non tutte le compagnie la propongono, e comunque per ottenere il risarcimento è necessario presentare le rilevazioni del centro meteorologico più prossimo a dimostrazione che la calamità naturale è realmente avvenuta.

Polizza per la tutela legale: un’estensione della polizza di base che copre i costi di eventuali spese legali a carico dell’assicurato durante un processo civile o penale, soprattutto in presenza di vittime o feriti. Consigliabile a chi viaggia molto per turismo, ma soprattutto agli agenti di commercio.

Estensione infortuni al conducente: copre eventuali danni subiti dal conducente in caso di sinistro (infatti che l’RC copre solo i danni causati a terzi e non il danno che il conducente procura a sé stesso). Questa garanzia copre anche l’invalidità permanente e il decesso del conducente, e in tal senso garantisce ai familiari un risarcimento in caso di morte del conducente o di sua sospensione definitiva dell’attività lavorativa.

Estensione assistenza stradale: è una copertura che include l’assistenza stradale in caso di guasto meccanico o panne del veicolo, con invio di carroattrezzi e trasporto all’autofficina più vicina o anche presso un centro di assistenza ufficiale. Alcuni contratti rimborsano anche il pernottamento e il soggiorno nel caso di una riparazione che richieda parecchie ore, mentre altri offrono al conducente un’auto di cortesia.

Assicurazione kasko: è la più costosa in quanto copre qualunque tipo di danno, arrecato dal proprietario o da terzi, a condizione che la vettura sia in circolazione su strada. Esiste anche nella versione mini kasko, meno onerosa, che risarcisce però soltanto i danni provocati da un altro veicolo di cui si conosce la targa.

Investire un po’ di tempo sulle clausole assicurative è una scelta di cui non ci si pente, soprattutto quando si opta per una polizza auto online. Che esperienze hai avuto sino ad ora? Raccontacelo nei commenti!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009