Polizza Eventi Atmosferici: che cos’è e come funziona?

Di
grandine

Possiedi un’automobile e i cambiamenti climatici in corso ti creano apprensione? Allora la Polizza Eventi Atmosferici fa al caso tuo.

L’Italia non è generalmente classificata come paese a rischio per le calamità naturali e per questo l’Assicurazione auto Eventi Atmosferici è poco diffusa sul territorio nazionale. Solitamente infatti le intemperie non causano danni ingenti e per questo motivo la Polizza Eventi Atmosferici non è molto richiesta e, proprio per questo motivo si tratta di una Rca facoltativa, sia per l’assicurato che per le compagnie assicurative.

L’RC Auto Eventi Atmosferici è infatti una garanzia accessoria, anche detta ARD (Assicurazione Rischio Danno), ovvero una particolare tipologia di polizza che offre la possibilità di assicurare veicoli e persone da danni che solitamente la tradizionale Rc Auto non copre. Della stessa famiglia sono ad esempio la polizza kasko, quella furto incendio, quella per atti vandalici o per l’assistenza stradale.

In particolare oggi vediamo che cos’è e come funziona la Polizza Eventi Atmosferici, quando conviene e come si ottiene il risarcimento.

Polizza Eventi Atmosferici: che cosa copre?

Polizza eventi atmosferici

Anche se la Polizza Eventi Atmosferici è spesso sottovalutata, si tratta di un’assicurazione molto importante perché, nonostante in Italia gli eventi atmosferici non siano spesso particolarmente violenti, permette di tutelare il veicolo e il conducente da eventi improvvisi. Pensiamo, per esempio, ad una grandinata o al ramo di un albero che a causa di un forte vento potrebbe cadere su carrozzeria e parabrezza.

Le situazioni coperte dagli Eventi Atmosferici sono davvero tante e, come dice il nome, la garanzia Eventi Naturali copre i danni provocati alla vettura da condizioni atmosferiche avverse. Rientrano infatti in questa polizza facoltativa:

  • bufere
  • uragani
  • trombe d’aria
  • alluvioni o inondazioni
  • frane e valanghe
  • neve e ghiaccio
  • grandinate

Proprio perché alcuni degli eventi atmosferici sopra elencati si verificano molto raramente, pensiamo agli uragani e alle inondazioni, la clausola Eventi Atmosferici offre un livello di personalizzazione piuttosto alto. Le sue caratteristiche sono generalmente concordate fra il richiedente e la compagnia di assicurazione sulla base dei reali rischi che del luogo in cui vive il conducente e utilizza l’automobile.

Dall’Assicurazione Auto Eventi Atmosferici sono invece esclusi i danni collegati agli incendi che sono invece inclusi in un’apposita garanzia, l’assicurazione furto e incendio.

Polizza Eventi Atmosferici: come funziona il risarcimento?

Ma quali sono nello specifico i costi risarciti dall’Assicurazione Eventi Naturali? Oltre a coprire le spese delle riparazioni dei danni causati dal cataclisma, provvede al risarcimento anche in caso di completa distruzione della vettura. Per quanto riguarda quest’ultimo caso, l’assicurazione provvede a rimborsare il corrispettivo del valore commerciale del veicolo al momento in cui si è verificato l’incidente.

E’ importante però verificare nelle clausole del contratto se sia previsto o meno uno scoperto, cioè una spesa che resta comunque a tuo carico e che è spesso prevista dalle polizze di questo genere. In alternativa allo scoperto, le società assicurative possono anche prevedere la cosiddetta clausola “a premio fisso” che rimborsa i danni fino a un massimale stabilito in fase di stipulazione della polizza.

In alcuni casi poi, le compagnie possono anche richiedere un documento redatto dalle Forze dell’Ordine (Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco o Protezione Civile) che attesti l’effettiva calamità naturale.

Quali clausole occorre verificare attentamente in una Polizza Eventi Atmosferici auto?

Le clausole da verificare attentamente in una Polizza Eventi Atmosferici per automobile possono variare a seconda della compagnia assicurativa e del tipo di polizza offerta. Tuttavia, di seguito vediamo alcune delle clausole essenziali che è importante controllare:

  1. Copertura degli eventi atmosferici: Assicurarsi che la polizza includa una copertura adeguata per gli eventi atmosferici, come grandine, alluvioni, inondazioni, uragani, tempeste, ecc. Verificare che tali eventi siano specificamente menzionati nella polizza.
  2. Danni coperti: Controllare i tipi di danni coperti dalla polizza a seguito di eventi atmosferici. Ad esempio, la copertura potrebbe includere danni alla carrozzeria, al vetro, alle parti meccaniche o elettroniche dell’auto.
  3. Franchigia: Verificare l’importo della franchigia in caso di richiesta di risarcimento. Una franchigia più alta potrebbe comportare premi assicurativi più bassi, ma potrebbe comportare una spesa maggiore in caso di sinistro.
  4. Limiti di copertura: Controllare i limiti massimi di copertura per gli eventi atmosferici. Assicurarsi che la copertura sia sufficiente per coprire i danni potenziali.
  5. Esclusioni: Prestare attenzione alle esclusioni, ovvero le situazioni o circostanze in cui la polizza non fornirà copertura. Ad esempio, alcuni eventi atmosferici particolarmente gravi potrebbero essere esclusi.
  6. Periodo di copertura: Verificare il periodo di copertura della polizza. Assicurarsi che la polizza sia attiva per il periodo desiderato.
  7. Procedura di richiesta di risarcimento: Informarsi sulla procedura da seguire in caso di sinistro a seguito di eventi atmosferici. Essere consapevoli di quali documenti e informazioni sono necessari per presentare una richiesta di risarcimento.
  8. Clausole aggiuntive: Alcune polizze possono offrire clausole aggiuntive o opzioni di copertura extra. Valutare attentamente se queste clausole siano adatte alle vostre esigenze.
  9. Sistemi di sicurezza: Verificare se la polizza richiede determinati sistemi di sicurezza o dispositivi per mantenere la copertura valida.
  10. Limitazioni geografiche: Controllare se la copertura è limitata a determinate aree geografiche. Potrebbe essere necessario un’estensione della copertura se si prevede di viaggiare in zone non coperte dalla polizza.

È importante leggere sempre attentamente tutti i dettagli della polizza e nel caso fare domande al venditore dell’assicurazione per chiarire eventuali dubbi prima di sottoscrivere la polizza.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009