È verde il futuro per MPV e SUV?

Di

Fino a non molto tempo fa le frasi “un SUV ecologico” o “un MPV ecologico” sarebbero sembrate una contraddizione. Entrambi i tipi di auto di grandi dimensioni hanno riscosso un notevole successo fin dal loro lancio negli anni ’90, ma hanno anche attirato critiche per le loro prestazioni ambientali. Il termine dispregiativo “bevi-benzina” è stato spesso applicato all’automobile SUV, data la loro dimensione e peso che significava che questi veicoli avevano un significante più alto consumo di carburante e conseguente effetto sul livello di inquinamento rispetto ad altri presenti sul mercato. Tuttavia, le tendenze recenti suggeriscono che il futuro ora appare molto più verde per SUV e MPV.

Fattori che determinano l’ecocompatibilità delle auto di grandi dimensioni

La crescente consapevolezza da parte dei consumatori degli effetti che le automobili hanno sull’ambiente è certamente un fattore importante nello sviluppo di SUV e MPV ecologici. Altro fattore determinante è stato l’aumento dei prezzi del petrolio e le crescenti preoccupazioni sulla disponibilità di combustibili fossili tenendo conto del ritmo attuale di utilizzo. Questo, a sua volta, ha spinto i governi a offrire agevolazioni fiscali e incentivi per l’acquisto di veicoli più ecologici.

Le risposte dei costruttori di automobili

I produttori di automobili hanno sviluppato MPV e SUV che offrono credenziali verdi pur fornendo la qualità e il livello di potenza, spazio, dimensione e sicurezza che gli automobilisti cercano. Molti modelli sono già sul mercato e altri sono in fase di sviluppo, ma una cosa è chiara: è certo che il futuro sarà verde in termini di auto disponibili sul mercato e di domanda dei consumatori per queste vetture. Le risposte dei produttori includono i seguenti punti:

  • Modifiche al tipo di corpo
    Il tradizionale SUV stile camion è stato soppiantato in popolarità, in tempi relativamente brevi, dal SUV crossover che utilizza come base una piattaforma di auto, che consente di trasportare un peso più leggero e raggiungere maggiore efficienza dei consumi di carburante. Questi veicoli non sono più concepiti per l’utilizzo fuori strada o per il traino. Simili miglioramenti sono stati fatti per la progettazione di MPV.
  • Modifiche al motore
    Lo sviluppo della tecnologia turbo o turbocompressore nei motori consente ai veicoli di utilizzare motori più piccoli che sono “potenziati” da questa nuova tecnologia. Questo permette buone prestazioni ma basse emissioni, offrendo in tal modo agli automobilisti la potenza che vogliono con minore impatto ambientale.
  • L’uso di motori ibridi
    Forse il più grande passo in avanti per SUV e MPV è l’uso di motori ibridi. Inizialmente disponibile solo per le auto a benzina, ma ora disponibile anche per il diesel, il motore ibrido è in parte elettrico e in parte tradizionale. Il principio alla base di tutti gli ibridi è l’uso di un dispositivo di stoccaggio temporaneo di energia (di solito una batteria), che permette al motore principale di funzionare vicino alla sua massima efficienza.
    Tutte le emissioni regolamentate sono significativamente ridotte per una vettura ibrida rispetto ad una convenzionale. Questi comprendono la riduzione di monossido di carbonio, idrocarburi e ossidi di azoto del 70-90% e una riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra.
  • Sviluppo di SUV e MPV a idrogeno ed elettrici
    Il lancio di SUV e MPV ad idrogeno ed elettrici è avvenuto in alcuni territori, e altri produttori stanno lavorando per questo. Attualmente, i principali ostacoli alla diffusione di questi veicoli sono stati le limitate opportunità disponibili per il rifornimento e la ricarica, e la limitata capacità di percorrere chilometri tra ricariche per le versioni elettriche. Tuttavia la necessità di sviluppare metodi alternativi per alimentare le auto è riconosciuta da governi e case automobilistiche, ed è probabile che soluzioni a questi problemi saranno trovate.

Il futuro è verde per le auto di grandi dimensioni

Henry Ford è noto per aver promesso ai consumatori americani, nel 1909, che possono avere una macchina dipinta di qualsiasi colore che vogliono purché sia ??nera. La promessa delle case automobilistiche per il futuro sembra essere che si possono avere macchine nuove di grandi dimensioni a patto che siano ecologiche.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009