Lexus LF-30: un concept elettrico 4×4
Di Alessandro A.Le caratteristiche interessanti della Lexus LF-30 sono numerose, ma quella che più colpisce è la presenza di un motore elettrico per ciascuna delle quattro ruote (ovvero, una trazione integrale), a cui si aggiunge la gestione elettronica dello sterzo (Steer-by-Wire), dei freni e delle sospensioni. Le intenzioni dei progettisti sono di presentare al pubblico come saranno le auto tra un decennio nella gamma Lexus: elettriche, a guida autonoma e con linee accattivanti; insomma, la naturale evoluzione tecnologica dei veicoli ibridi ed elettrici.
Per quanto riguarda il look, La Lexus LF-30 non ha cofano. Resta la tipica griglia a clessidra della Casa ma ora abbraccia l’intera architettura del veicolo. I cristalli coprono tutto senza interruzioni dal muso alla coda (per circa 5 metri), mentre la linea sportiva dei parafanghi e i gruppi ottici assottigliati creano la cornice che ben conosciamo nei modelli Lexus.
Nell’abitacolo le informazioni vengono visualizzate mediante la realtà aumentata, che garantisce un altissimo grado di comfort e sicurezza. Il sedile sul lato passeggero assomiglia molto a uno di quelli di business class su un aereo, estremamente spazioso. La tecnologia digitale comanda su tutto mediante l’enorme display “Gesture Control” che eleva moltissimo la qualità di vita a bordo del veicolo.
Commenta o partecipa alla discussione
Veramente un bel modello.