Nuova Mercedes Classe A: un deciso cambio di rotta

Di

Dopo alcune anticipazioni, sottoforma di concept car, indiscrezioni, e foto spia, il 2012 dovrebbe essere l’anno giusto per l’annuncio ufficiale della nuova Mercedes Classe A. Un cambio netto rispetto al passato: il design è completamente rinnovato.

Se finora la Classe A è sempre stata una monovolume, alta e con posteriore spiovente, la nuova gamma si presenta invece come una berlina sportiva, dall’assetto ribassato più sportivo e aerodinamico, a 3 porte. Dunque, la casa tedesca vuole dare un taglio più dinamico ed elegante a questa vettura: lo si capisce a partire dalle dimensioni, visto che adesso sarà più lunga (4.2 metri) e più bassa (1.45 metri), dalle linee che i designer hanno realizzato secondo i più moderni canoni estetici, dalle dotazioni e dalle strumentazioni decisamente all’avanguardia. I motori saranno un 2.0 quattro cilindri a benzina e iniezione diretta, con una potenza erogata di 210 CV, un 1.6 a benzina, e infine un 2.2 turbodiesel. Sarà inoltre prevista, per la prima volta, una versione AMG, allestimento decisamente sportivo in grado di erogare fino a 350 CV.

Non si hanno altri dettagli sull’abitacolo, le rifiniture, e le dotazioni particolari. Potremo fugare ogni dubbio in occasione dell’attesa presentazione, prevista per il prossimo Salone di Ginevra a marzo, o subito dopo. La commercializzazione avrà dunque inizio al massimo entro l’autunno successivo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009