Occhio al codice stradale o ti demoliscono l’auto!

Di

Demolizioni_auto1.jpgSi chiama “ViaSicura” e anche se il nome può sembrare banale, sotto si nasconde la più dura campagna per la sicurezza stradale che abbiamo mai conosciuto. Nei 26 cantoni svizzeri stanno per essere approvate 60 nuova leggi in tema di sicurezza stradale, tra le quali troviamo l’introduzione del casco obbligatorio anche per i ciclisti e una sanzione un po’ particolare: la distruzione del veicolo in caso di infrazione grave.

Si tratta di un provvedimento estremo, destinato a far polemica, ma secondo il ministro federale elvetico dei Trasporti Moritz Leuenberger è l’unica soluzione per evitare che gli automobilisti si distraggano dalla guida. Ma non è tutto. La Svizzera provvederà anche a sanare una lacuna pazzesca, quella della patente a vita. Sarà invece introdotta la revisione decennale della patente, così come in Italia.

La vera rivoluzione è che la Svizzera finanzierà questo progetto in larga parte con i soldi delle RC auto e i proventi delle multe. Un segno di civilità e coerenza che, a nostro parere, anche l’Italia dovrebbe seguire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009