Codice stradale

  • Il Codice della strada racchiude tutte le norme che regolano la circolazione dei veicoli, dei pedoni e degli animali. E’ importante conoscerlo per sapere cosa succede ad esempio in caso di guida con patente scaduta, oppure i rischi e le sanzioni per chi usa lo smartphone al volante, oppure guida senza assicurazione o non ha gli pneumatici invernali o le catene a bordo e tanto altro

  • Utilizzo dell’auto intestata a terzi in Italia: Normative e Sanzioni

    carta-circolazione

    In Italia, la circolazione stradale con un’auto intestata a un’altra persona è soggetta a regolamenti specifici, come molte altre situazioni legate al possesso e all’uso dei veicoli. Il Codice della Strada (CDS) include disposizioni che disciplinano anche tali circostanze, e coloro che utilizzano un’auto di proprietà di un’altra persona devono essere particolarmente attenti poiché possono…

  • Revisione dell’automobile: facciamo chiarezza

    Per chi è neopatentato e si trova per la prima volta alle prese con la burocrazia legata all’automobile, la revisione può essere uno degli argomenti sui quali ha bisogno di aiuto. Ma anche chi ha già la patente da parecchio tempo, potrebbe aver bisogno di qualche delucidazione in più sull’argomento. Vediamo quindi perché la revisione…

  • Patente a punti: quanto ti “costa” ogni infrazione?

    Guidare senza cinture di sicurezza o non dare la precedenza può costarti davvero caro. Scopri quanti punti vengono sottratti a seconda dell’infrazione commessa. Garantire il rispetto delle norme previste dal Codice Stradale e sanzionare coloro che le infrangono è la finalità del sistema di “patente a punti”, introdotto in Italia nel 2003. Nonostante siano passati…

  • Novità Codice della Strada: cosa è cambiato nell’ultimo anno?

    Non solo maggiori controlli su strada e sanzioni più salate per i trasgressori, tra le ultime novità anche il ritiro della patente per chi telefona mentre è alla guida. Sono davvero tante le novità del Codice della Strada arrivate nel corso dell’ultimo anno. Gli automobilisti italiani hanno avuto poco tempo per adattarsi alle tante direttive…

  • Comportamenti scorretti alla guida: cosa rischiano gli automobilisti indisciplinati?

    Guidare con il braccio sul finestrino, usare il cellulare e suonare il clacson anche quando non serve costituiscono potenziali fonti di pericolo per la sicurezza stradale. Ecco cosa rischiano i trasgressori. Adottare uno stile di guida prudente e coerente a quanto stabilito dal Codice della Strada consente non solo di tutelare la propria sicurezza e…

  • Constatazione amichevole: conviene sempre compilarla?

    Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla constatazione amichevole: come si compila, quando conviene e quando non conviene richiederla. Prima o poi potrebbe capitare a tutti di trovarsi coinvolti in un incidente stradale e di essere obbligati a fare i conti con la cosiddetta constatazione amichevole. Ma sei proprio sicuro di sapere come bisogna…

  • Guida senza assicurazione auto? Ecco cosa si rischia

    Sanzioni, sequestro del veicolo e risarcimento economico alle vittime e veicoli danneggiati: ecco le conseguenze per chi guida senza assicurazione auto. Il fenomeno delle automobili in circolazione senza copertura assicurativa, dette anche “auto fantasma”, ha raggiunto in Italia dei livelli allarmanti tanto da spingere le istituzioni ad intervenire incrementando i controlli e rendendo le pene…

  • Comunicazione multa al conducente: confermato l’obbligo

    In caso di multa al conducente perde punti patente solo il soggetto che si trovava alla guida al momento dell’infrazione. Con la Sentenza n°8694/2016 la Corte di Cassazione ha ribadito e confermato un principio importante: quello relativo all’obbligo di comunicazione e di collaborazione con le Autorità gravante sugli automobilisti. La massima espressa dai giudici della…

  • Smartphone al volante: rischi e sanzioni

    Quali sono i veri rischi di utilizzare gli smartphone al volante? Oltre al classico colpo di sonno, l’invio di sms, la ricezione di chiamate e il controllo di messaggi e social network, sono al primo posto della classifica delle cause dei sinistri in Italia e nel mondo. Per questo motivo la legge prevede sanzioni molto…

  • Patente auto scaduta: cosa succede in caso di controlli?

    Per evitare pesanti sanzioni, meglio rinnovare la patente nei termini previsti. Ecco quali sono le procedure e i costi previsti. Mettersi alla guida di un’auto con la patente scaduta è molto pericoloso, infatti in caso di controlli da parte delle autorità le conseguenze possono essere davvero pesanti. L’articolo n.126 del Codice Stradale prevede in questi…


Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009