Peugeot SXC: prototipo che lancia una nuova idea di crossover

Di

Il prossimo Salone di Shangai (dal 21 al 28 aprile) sarà teatro della presentazione di una concept car, la Peugeot SXC (Shangai Cross Concept): una vettura che si propone di rivisitare il design tipico delle crossover, e che dovrebbe suscitare particolare interesse in Cina.

Peugeot SXC presenta un assetto tipico da SUV, con la sua imponenza e la sua posizione di guida abbastanza alta. Tuttavia, cerca di distaccarsene proponendo linee più morbide e aerodinamiche. Nella parte frontale abbiano una calandra che costituisce un blocco a sé stante, la griglia quasi sporgente dal resto della carrozzeria, e dei gruppi ottici a LED dalla forma molto particolare, praticamente a fessura. Viceversa, i fari posteriori hanno una forma più curvata, anche se mantengono lo stesso stile. Le dimensioni sono abbastanza ampie: 4.87 metri di lunghezza, 2.035 di larghezza e 1.61 metri di altezza rendono l’abitacolo abbastanza comodo, per quanto riguarda lo spazio disponibile ma anche per l’accesso, grazie alla presenza delle portiere che si aprono “ad armadio”. Completano il quadro estetico il tetto panoramico in due parti, e i cerchi in lega da 22 pollici.

Un aspetto molto importante di questo prototipo sono i motori, dato che propone la tecnologia HYbrid4: a un canonico motore termico anteriore 1.6 litri THP da 218 CV di potenza, è associato un motore elettrico posteriore da 95 CV. Questa soluzione assicura un netto risparmio nei consumi e bassissime emissioni, soprattutto quando è possibile scegliere la sola alimentazione elettrica.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009