RaceChip: chip tuning per migliorare le prestazioni del veicolo

Di

RacechipOggi illustriamo le caratteristiche e le potenzialità di RaceChip, uno speciale chip utilizzato per migliorare le prestazioni e l’efficienza di un vettura – procedura che va più comunemente sotto il nome di tuning.

Il RaceChip è il primo modello di chip per il tuning realizzato dall’azienda omonima e offre notevoli vantaggi per quanto riguarda la potenza generata dal veicolo, la guidabilità della stessa e l’efficienza energetica. Viene realizzato con un processore a 8 bit ST62 della azienda ST Microelectronics con temporizzazione da 8 MHz in un involucro di alluminio – che non soltanto permette di ottenere fino al 25% di potenza maggiorata e fino al 20% di coppia in più, ma offre anche una maggiore reattività e un controllo migliore della vettura, ovvero una garanzia di maggiore sicurezza in fase di sorpasso.

I valori massimi riportati per potenza e coppia sono naturalmente solo indicativi: in realtà sono variabili a seconda del veicolo e per ogni tipologia è possibile conoscere a priori il massimo raggiungibile. Inoltre, questi valori non sono imposti, ma è possibile modificarli a seconda delle proprie esigenze: tale operazione si effettua in fase di montaggio del RaceChip, in maniera molto semplice e rapida, senza la necessità di avere conoscenze specifiche del veicolo.

Aggiungiamo un altro punto importante: RaceChip consente anche di risparmiare carburante. Fermo restando l’aumento della potenza è infatti possibile risparmiare fino a 1 litro di carburante ogni 100 chilometri e tale valore può variare a seconda dello stile di guida. Anche in questo caso, RaceChip offre un elevato livello di personalizzazione: questo significa che chi volesse privilegiare il risparmio di carburante rispetto all’incremento delle prestazioni, può farlo presente in fase di ordinazione, affinché ne venga tenuto conto.

In conclusione di questa scheda tecnica, possiamo dire che RaceChip è tra i più completi chip tuning in commercio: disponibile per circa 2000 veicoli differenti, offre incremento delle performance e riduzione dei consumi con settaggi regolabili individualmente.

1 commento su “RaceChip: chip tuning per migliorare le prestazioni del veicolo”
  1. Cauda Giacomo ha detto:

    Spett.le società, sono intenzionato all’acquisto di una Vs. centralina Race Chip, la devo montare su una Hyundai I30 1600 128CV diesel, mi dite la differenza tra la I30 FD 1600 e la I30 GD 1600 che Voi riportate nelle Vs. caselle?
    Grazie per la collaborazione.
    Cauda Giacomo


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009