Simboli e sigle degli pneumatici invernali: come interpretarli?

Di

Con l’arrivo della stagione invernale, sorge l’esigenza di interpretare correttamente le tipologie di pneumatici da utilizzare, sia per tutelare la propria sicurezza che per rispettare le norme di legge in vigore.

Secondo l’articolo 6 del nuovo Codice della Strada, l’automobilista deve sempre essere al corrente di eventuali ordinanze degli enti proprietari delle strade, comunali o regionali, che per un certo periodo di tempo e per determinati tratti di strada potrebbero imporre la circolazione con pneumatici invernali montati o con catene montate. Secondo l’Unione europea, affinché gli pneumatici possano essere considerati invernali a norma di legge, devono riportare la sigla “M+S” (Mud and Snow, cioè fango e neve), che identifica le gomme effettivamente adatte ad affrontare qualsiasi tipo di manto stradale e di intemperie. L’ambiguità nasce con il simbolo cosiddetto “Three peaks” (un profilo di montagna che racchiude un fiocco di neve), che indica pneumatici invernali per la normativa statunitense: i simboli non sono equivalenti, e l’unico a cui dobbiamo far riferimento è quello M+S.

In definitiva, per evitare di incorrere in multe salate, laddove richiesto è necessario montare pneumatici con la sigla M+S, sebbene una gran parte dei produttori lo affianchi anche al simbolo “Three peaks”.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009