Toyota Mirai: un modello di auto a idrogeno che farà scuola

Di

Toyota Mirai a idrogenoLa tecnologia delle auto a emissioni zero sta facendo passi da gigante. Al recente Salone di Los Angeles è stata ufficializzata la notizia che la California si propone di raggiungere una percentuale di almeno il 15% di veicoli non inquinanti circolanti entro il 2025. In questa grande sfida rientra ovviamente anche Toyota, che con il modello Mirai, termine che in giapponese significa futuro. Una berlina di circa 4,90 m già pronta per calcare le strade del Giappone e in arrivo negli USA nell’aprile 2015. Essendo alimentata da un motore a idrogeno, come gas di scarico emette soltanto innocuo vapore acqueo e neppure un grammo di CO2. Secondo il produttore, un pieno di idrogeno consente di percorrere ben 500 chilometri. Toyota sta studiando questa tecnologia fuel cell da oltre 20 anni e ora il sogno sembra coronato. Un vero turning point per la storia dell’umanità.

Il motore della Mirai è elettrico da 114 chilowatt (ovvero 155 CV). Può passare da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi e raggiungere una velocità massima di 178 km/h. Il gas idrogeno (compresso a 700 bar) viene stoccato in due serbatoi piazzati nella parte posteriore del pianale. Sono in plastica rinforzata con fibra di carbonio e possono contenere un massimo di 5 chilogrammi. Una serie si batterie al nichel accumula poi l’energia recuperata in frenata. Negli USA un pieno costa circa 40 euro e ci vogliono solo 5 minuti di tempo per completarlo.

Nell’abitacolo, una grande consolle centrale con schermo touch regola il climatizzatore, le modalità di guida, l’eventuale riscaldamento dei sedili. Nel bagagliaio si trova l’attacco per un connettore “domestico”: infatti, con un solo pieno di idrogeno, l’auto può produrre energia elettrica a sufficienza per una settimana in una casa di medie dimensioni. In pratica, diventa un piccolo generatore elettrico.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009