C-HR di Toyota: il comfort di un SUV ibrido con la qualità di un impianto JBL
Di NicolettaIl Toyota C-HR è un crossover dalla linea filante e dal piglio sportivo, che vanta sotto il cofano una motorizzazione ibrida compatta e leggera e dentro l’abitacolo uno straordinario impianto audio JBL.
La partnership tra il più importante produttore di veicoli al mondo (Toyota) e il gigante statunitense specializzato nella produzione di altoparlanti e diffusori acustici (JBL) non poteva che dare come risultato un vero gioiello. Il Coupé High-Rider di Toyota è infatti dotato di un impianto audio non posticcio, ma creato appositamente per questo modello di SUV e capace di riprodurre suoni con una qualità da concert hall. Questo è possibile grazie alla realizzazione di speciali superfici intorno agli speaker che assicurano un suono della massima nitidezza, ottimizzati tenendo presente l’acustica prodotta dai materiali usati nella vettura (cristalli, tettuccio panoramico e tappezzeria).
Per scendere più nei dettagli tecnici, il sistema JBL Premium offre un amplificatore con una potenza di ben 576 Watt, 8 canali e 9 altoparlanti. Di questi ultimi, due sono dei “tweeter a tromba”, un recente brevetto di JBL che migliora la dispersione sonora, permettendo un’amplificazione di eccellente qualità anche su una zona relativamente estesa e in cui le persone ascoltano un brano musicale da posizioni diverse – come avviene all’interno di un’auto.
Vi invitiamo alla visione di questo breve e suggestivo video che illustra con una decina di locuzioni chiave quanto ha da offrire il nuovo C-HR in relazione all’impianto JBL. Vedrete che, come è successo a noi, avrete subito il desiderio di provare di persona un’esperienza al volante tanto coinvolgente, sia in marcia che da fermi.
Toyota C-HR: grande stile e alta tecnologia per un crossover ibrido
Il Toyota C-HR è un SUV di dimensioni medie (a cinque porte) in versione ibrida: se ce ne fosse bisogno, Toyota ribadisce anche in questo caso l’impegno a mettere sul mercato auto con il minore impatto ambientale possibile, non soltanto a livello di consumi nell’utilizzo quotidiano, ma anche in sede di design, produzione e smaltimento finale.
L’acronimo C-HR sta per Coupé High Rider, una sigla che la dice lunga sulla sua estetica: profilo molto slanciato, piglio sportivo e muscoloso e abitacolo rialzato combinati insieme in maniera inedita per creare un’auto del tutto nuova, con baricentro assai basso, volto a garantire una guida agile. Nella carrozzeria spiccano anche altri particolari come i cerchi in lega da 18 pollici e la vernice bicolore. L’abitacolo può ospitare cinque passeggeri, che trovano estremo comfort nei sedili sagomati e avvolgenti.
Molto sofisticate le dotazioni tecnologiche del nuovo Toyota C-HR anche a livello di ausilio, assistenza alla guida e infotainment. Citiamo le più importanti, ma rimandiamo alla pagina ufficiale per tutti gli approfondimenti:
* pacchetto Toyota Safety Sense (formato tra l’altro da regolatore di velocità adattivo, la regolazione automatica degli abbaglianti, lettura dei cartelli stradali);
* sistema d’ingresso senza chiave;
* vetri oscurati;
* sistema di parcheggio intelligente (movimento del volante senza intervento diretto del guidatore);
* impianto audio JBL a 8 canali con amplificatore da 576 Watt, 9 altoparlanti e due sofisticate casse Horn Tweeters;
* touchscreen da 8 pollici con cui si accede all’avanzato sistema multimediale Toyota Touch.
Commenta o partecipa alla discussione