Tutte le innovazioni della nuova Toyota Auris

Di

Siamo abituati a essere stupiti da Toyota, ma con la nuova Auris il produttore giapponese sembra aver superato se stesso. Siamo di fronte a una vettura dal design modernissimo, grintosa, affidabile e straordinariamente efficiente nei consumi – specie nella versione Hybrid: un ventaglio di caratteristiche che vanno incontro alle esigenze più profonde del pubblico di oggi.

Dal punto di vista estetico, il design esterno è estremamente dinamico: compatta, più bassa di ben 5,5 cm rispetto al passato ed estremamente slanciata, garantisce eccellenti prestazioni aerodinamiche. La nuova Auris ha una carrozzeria ricca di dettagli esclusivi, come l’ampia griglia metallizzata color grafite ai cui lati si incastonano fendinebbia cromati. E poi luci di marcia diurne e fari posteriori a LED e uno spoiler posteriore integrato che sottolinea la sportività del veicolo.

Anche l’abitacolo è estremamente curato dal punto di vista del quadro strumenti (in cui è integrato un monitor con funzione di supporto alla guida Eco), delle finiture e delle sellerie. Noterete nella foto qui sotto anche la bellezza della leva del cambio Shift-by-Wire di colore blu Hybrid.

Ma ci sono altri elementi che distinguono in modo particolare il modello Hybrid. Innanzi tutto, l’impronta ecologica della vettura è la migliore della sua categoria: sono di soli 87 g/km le emissioni di CO2, molto contenute quelle di ossidi di azoto e totalmente azzerati gli scarichi di particolato. Tutto questo non fa bene soltanto all’ambiente, ma consente di circolare nelle zone a traffico limitato e di risparmiare sulla gestione dell’auto. Il funzionamento in modalità elettrica, poi, annulla totalmente tutte le emissioni nocive e consente di percorrere all’incirca 2 chilometri consecutivi, tenendo una velocità fino a un massimo di 50 km/h. Tutto questo grazie al sistema di Ricircolo dei Gas di Scarico (EGR), al motore a ciclo Atkinson e soprattutto al nuovo sistema Hybrid Synergy Drive, che rende più efficace il rapporto velocità del veicolo/regimi del motore mediante speciali ingranaggi epicicloidali.

La nuova vettura ha sviluppato ulteriormente il già noto sistema multimediale Toyota Touch & Go Plu, con un inedito riconoscimento vocale per inserire gli indirizzi e una comoda funzionalità di inserimento veloce di destinazioni, musica e contatti. Quando è compatibile con il Bluetooth, il sistema consente di visualizzare SMS, e-mail e appunti sul calendario, che si affiancano alla già comoda lettura vocale di SMS, e-mail e info sul traffico.

Infine, non possiamo non citare il sistema Simple Intelligent Park Assist (SIPA, che sfrutta una telecamera posteriore e sensori a ultrasuoni per identificare gli spazi di parcheggio e implementare le manovre necessarie per posteggiare (il conducente deve soltanto decidere la velocità).


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009