Dakar cancellata per rischio attentati

Di

Dakar annullataE’ giunto il triste epilogo di un evento storico destinato a scomparire. Una volta si chiamava Parigi-Dakar, ma gli schizzinosi dei francesi che non volevano nulla a che fare con la corsa hanno fatto in modo che non si partisse più da Parigi, facendo quindi abbandonare il nome ma anche metà della bellezza dell’evento.

Oggi, alla vigilia della partenza, è arrivato l’annuncio ufficiale: la Dakar è stata annullata per l’alto rischio di attentati terroristici. Non erano solo voci, perché sembra che lungo il percorso si stavano organizzando più attentati. Dal 1979, anno di partenza della Dakar, non era mai successo che fosse annullata, tantomeno per motivi “politici”.

La Dakar doveva passare attraversare diversi paesi islamici, tra cui l’Algeria e la Mauritania, oggetto di attentati recenti nei confronti di simboli occidentali. Era logico che passare da lì sarebbe stato più che pericoloso. Modificare il tracciato avrebbe complicato le cose più del dovuto e i problemi di logistica avrebbero preso il sopravvento. Annullare, quindi, è stata una scelta sofferta ma obbligata.

Ora già si parla di un trasferimento per il prossimo anno in Sud America. Mi sa proprio che oggi abbiamo assistito alla fine di una storica gara. Addio Dakar…


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009