Gp di Ungheria, Fortunata vittoria per Kovalainen

Di

kovalainen_test_jerez.jpgVince ma non convince. Kovalainen ha vinto il Gran Premio di Ungheria di Formula 1, disputato ieri sul circuito di Budapest. Abbiamo assistito ad una corsa priva di vere emozioni, ma con qualche colpo di scena veramente inaspettato.

Al via, le due McLaren hanno subito l’arrembante Felipe Massa, partito terzo e passato in testa alla prima curva. Da li, Felipe ha condotto una corsa fenomenale, contenendo appieno l’inglese Hamilton, che prima della partenza sembrava il favorito assoluto. Fin quando un taglio alla spalla della gomma di Hamilton ha riaperto la gara, facendo scivolare il pilota inglese indietro e dando via libera definitiva al ferrarista brasiliano.

Quando pensi sia tutto finito, in realtà è lì che inizia tutto. A tre giri dalla fine, il motore di Felipe Massa ha ceduto, facendo andare in fumo una vittoria strameritata e con essa la possibilità di passare in testa al mondiale. Senza Massa, Heikki Kovalainen si è ritrovato al comando della corsa e gli è bastato fare due giri per vincere.

Dietro Kovalainen, inaspettatamente troviamo Timo Glock, con una Toyota in grande rimonta, che ha lasciato dietro anche la Ferrari di Kimi Raikkonen. Il finlandese della Ferrari ha pagato l’errore in qualifica di sabato, poiché ha passato gran parte della corsa in mezzo al gruppo perdendo contatto con i primi. Il terzo posto è una magra consolazione, ma sempre meglio che niente.

Hamilton chiude solamente quinto, ma mantiene lo stesso la testa del mondiale piloti con 62 punti. Kimi Raikkonen recupera qualcosina e si porta a 57 punti, davanti a Massa a 54 punti. Per quanto riguarda la classifica costruttori, la Ferrari mantiene la prima posizione con 110 punti, mentre la McLaren è a quota 100 e la Bmw a quota 90.

Un campionato mondiale che vede ora una lunga pausa estiva e che riaccenderà i motori sul circuito cittadino di Valencia, il prossimo 24 agosto per il Gran Premio d’Europa!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009