Sicurezza
Anche Batman si affida ai freni Brembo
Per frenare un Super Eroe ci vuole un super freno. Ecco perché la vettura progettata per le riprese di “Batman vs Superman” è stata equipaggiata con un super sistema frenante Brembo. Il male non ha scampo quando Batman si allea con Brembo. Un supereroe ha bisogno di una supercar dotata di un impianto frenante super….
Altro in: Fuoriserie, SicurezzaGuida ai Tutor sulle Autostrade
Il Tutor, sviluppato da Autostrade per l’Italia, è un sistema innovativo per la rilevazione automatica della velocità dei veicoli e ha contribuito ad aumentare la sicurezza stradale. Dopo il primo anno dall’installazione, il tasso di mortalità sulle tratte coperte è diminuito del 51% e il tasso di mortalità sull’intera rete autostradale si è ridotto del…
Altro in: Legislazione, SicurezzaL’ESP, ti può salvare la vita
ESP: Electronic Stability Program. Ovvero, controllo elettronico della stabilità: il più importante sistema per la sicurezza stradale introdotto dopo le cinture di sicurezza. L’Electronic Stability Program ESP (in inglese, ESC) è un sistema di sicurezza che viene utilizzato nei veicoli per aiutare a prevenire gli incidenti causati dallo sbandamento o dallo scivolamento del veicolo. Il sistema…
Altro in: SicurezzaCalze da neve equiparate alle catene
Si possono utilizzare le cosiddette “calze da neve” al posto delle catene o dei pneumatici invernali? Una circolare del Ministero delle infrastrutture ha omologato anche in Italia le calze da neve come “dispositivo supplementare di aderenza”. Ciò significa che tutti i dispositivi che hanno ottenuto l’omologazione alla nuova norma sono utilizzabili sulle strade in cui…
Manutenzione auto prima dell’inverno, ecco a cosa prestare attenzione
Ormai manca pochissimo prima dell’avvento della stagione invernale ed ecco che la manutenzione auto diventa fondamentale, soprattutto in mesi che si preannunciano ricchi di pioggia e di condizioni atmosferiche non molto favorevoli. Con l’arrivo delle basse temperature, infatti, possono moltiplicarsi i pericoli per le auto. Di conseguenza, svolgere in maniera corretta la manutenzione è molto…
Altro in: Sicurezza7 passi fondamentali per i proprietari di auto – Guida alla sicurezza e alla manutenzione
I proprietari di automobili affrontano una sfida ogni giorno: devono curare e mantenere i loro veicoli. Fare questo non è facile. In realtà, è molto difficile. Le automobili sono grandi macchine che spesso incorrono in problemi seri, tra cui guasti e altre difficoltà meccaniche. Inoltre, gli incidenti stradali – anche se improbabili – accadono alle…
Altro in: Da non perdere, SicurezzaManutenzione auto: quali controlli fare prima di partire per un lungo viaggio
L’automobile andrebbe mantenuta efficiente tutto l’anno, perché quando circoliamo per le strade c’è in gioco la nostra vita e quella di chi incrociamo. Ci sono alcuni periodi dell’anno però, dove è necessario averne particolare cura, e sottoporla a check up approfonditi. Uno di questi periodi è sicuramente quello che precede le vacanze estive. Qualsiasi sia…
Altro in: Da non perdere, SicurezzaOrganizzare il viaggio in macchina: dal percorso al numero di bagagli, a cosa fare attenzione
Sei il più precisino della famiglia e a te è toccato il compito di organizzare il viaggio in macchina? Quale sia la meta non importa, per godere veramente pienamente delle vacanze è indispensabile che tutto fili liscio e che non ci siano imprevisti di nessun tipo, neanche durante gli spostamenti. Per questo il tuo compito…
Altro in: Da non perdere, SicurezzaVacanze on the road: tutti i consigli per una guida sicura
Fare un viaggio on the road è sempre un’esperienza unica, in quanto permette di vivere sensazioni meravigliose e di assaporare il paesaggio al meglio. L’Italia è un paese che si presta a questo tipo di avventure, in quanto è caratterizzata da numerose strade panoramiche che vale la pena di percorrere. Tuttavia, quando si passa molto…
Altro in: Da non perdere, SicurezzaSoccorso stradale: di cosa si tratta?
Purtroppo, anche nella vita dell’automobilista, il pericolo è dietro l’angolo: come sappiamo, infatti, può capitare che la nostra auto vada in panne proprio nel momento del bisogno e in qualsiasi circostanza. Cosa fare, allora, quando ci ritroviamo letteralmente mollati per strada, con il motore spento e con un posto riservato nella corsia d’emergenza? La risposta…
Altro in: Da non perdere, Sicurezza