Nuova Volvo S60 con Pedestrian Detection

Di

La vedremo al prossimo Salone di Ginevra dal quattro al quattordici marzo. Ma stavolta oltre che vederla potremo anche toccarla con mano, dopo mesi e mesi di attesa. La nuova Volvo S60 conferma il suo stile molto simile con la S60 Concept dello scorso anno, con una grande svolta verso la sportività.

Un design scolpito, realizzato come se la vettura fosse una coupé. Peter Horbury, responsabile del design Volvo, la descrive come una vettura sulla quale si è fatta una ricerca di uno stile ‘emozionale’.

Oltre allo stile, la nuova Volvo S60 è all’avanguardia della tecnica. Il telaio è stato completamente rivisto per offrire un’esperienza di guida ancora più coinvolgente, oltre che sempre più sicura. L’assetto è stato sviluppato con architetture innovative, tanto che per il mercato europeo la S60 presenterà il dynamic chassis, ossia un settaggio particolarmente votato alla precisione di guida e alla velocità di risposta di ogni elemento della vettura, con sterzo molto più preciso e ammortizzatori più rigidi.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, all’inizio saranno due propulsori a benzina e due diesel. Il top di gamma sarà il T6 a benzina, un V6 turbocompresso da 304 cavalli. L’unità a benzina disponibile per il lancio sarà la 2.0T, dotata di motore a quattro cilindri turbo da 203 cavalli. I due turbodiesel saranno i 5 cilindri D3 e D5, il primo sviluppa 163 cavalli, mentre l’altro ne può vantare 203.

La vera bella novità di questa S60 sarà il dispositivo pedestrian detection, che rileva automaticamente la presenza di pedoni e frena automaticamente nel caso il guidatore non reagisca. Un buon passo avanti verso la sicurezza dei pedoni che, seppur non impedisca ancora del tutto l’impatto, ne riduce la forza d’urto, limitando i danni alle persone.

2 commenti su “Nuova Volvo S60 con Pedestrian Detection”
  1. Michael 1963 ha detto:

    Un’altra gran bella VOLVO. Ma purtroppo l’avvenimento accade in un momento molto triste, perchè la FORD ha ammainato la bandiera, svendendo la mitica VOLVO ai cinesi della GHEELY, riconoscendo di fatto così di non essere in grado di costruire auto alto di gamma (già vendute pure LAND ROVER e JAGUAR!) ma solo auto “commerciali”. Ma lo stesso rammarico estermo per la G.M. con la SAAB, anch’essa abbandonata al proprio destino, anche loro incapaci di produrre auto alto di gamma! E così a presidiare questo segmento sono rimasti solo Audi, Bmw, Mercedes e Jaguar. Tutti gli altri, con Lancia e Alfa Romeo in testa, accanto a Saab e Volvo, si sono mestamente ritirati! Peccato. Ma del resto è la legge del più forte e più bravo: Se non sei capace, meglio battere la ritirata!!!!

  2. lillabella ha detto:

    ciao! sono un’appassionata volvo e sono rimasta colpita dal cambiamento del marchio…in meglio!!il concorso che si sono inventati secondo me è troppo forte…adoro quando le aziende chiedono idee e pareri a noi gente comune!se volete…http://www.animaribelle.volvocars.com


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009