Tuning: bene o male?

Di

TuningNon vorrei buttarla sulla politica, anzi… Non è assolutamente mia intenzione parlare delle liberalizzazioni del decreto Bersani sul tuning, ma mi sembra che in Italia questo settore non decollerà facilmente… almeno quello legale.

Infatti, chi vuole modificare l’auto deve prima ricevere il nullaosta dal Dipartimento dei trasporti terrestri. Ma questa autorizzazione arriva molto raramente, tant’è che il tuning legale ne risente tantissimo… vedremo sempre più auto elaborate clandestinamente?

Molti suppongono che il tuning equivalga a compromettere la sicurezza del veicolo, ma non si pensa mai che grazie all’elaborazione la si può anche aumentare questa benedetta sicurezza! Basti pensare alla sostituzione degli ammortizzatori di serie con quelli definiti “sportivi”, che garantiscono comunque una stabilità e un controllo maggiore del mezzo.

Per quanto riguarda gli allestimenti estetici, non ci vedo nulla di male, tanto che sono anche previsti come optional dalle case automobilistiche.

Insomma, è un settore non proprio maligno che andrebbe rivisto e migliorato! Cosa fareste voi in merito? Siete pro o contro l’elaborazione delle vetture?

18 commenti su “Tuning: bene o male?”
  1. stefano ha detto:

    a parer mio la legge su questi argomenti dovrebbe aggiornarsi un pochino…. anche su altre cose .. pero sapete come si dice…. si comincia da poco…

  2. davide ha detto:

    Il tuning al momento è stroncato da leggi assurde. L’ultimo decreto legge per il rinnovo del codice della strada riportava delle importanti modifiche su questo aspetto… vedremo come andrà avanti la cosa

  3. gohy ha detto:

    fica la foto

  4. giuseppe ha detto:

    ciao ragazzi..io faccio parte di una community tuning proprio xkè siamo tutti appasionati del TUNING e quasi tutti abbiamo le auto elaborate, secondo me a ragione il nostro amico, il TUNING in italia nn andrà mai avanti e rimarrà sempre + illegale, beh di leggi in italia c’è ne sono tantissima, ma quasi tutte SBAGLIATE e CONTRADITTORIE tra di loro…certo sarebbe un bel passo in avanti se l’italia farebbe leggi come quelle TEDESCHE…

  5. marco ha detto:

    ciao,sono Marco sono della provincia di Teramo,sono d’accoro con te,xke io e la mia ragazza abbiamo entrambi le nostre auto tuning.Viva il tuning spero ke non finira’ mai.Ciao.

  6. cosmo ha detto:

    in germania se metti gomme piu larghe le assicurazioni fanno uno sconto perche le auto son piu sicure…un auto elaborata esteriormente o anche con un impianto audio da paura non corre piu, perche con un dosso o fosso potrebbe fare danni molto costosi.non parliamo poi di stucco… w il tuning

  7. edoardo ha detto:

    qesto tipo di macchine mi fanno immpazzire avviso
    a tutti gli appassionati che a bastia cè una fiera di macchine di questo genere

  8. edoardo ha detto:

    io ancora ho 9 anni e non vedo l’ora di prendere la patente.
    Penso che farò anchio una macchina così

  9. edoardo ha detto:

    viva le auto truccate

  10. biagio ha detto:

    ho sempre amato il tuning da quando avevo 12 anni adesso per fortuna sn riuscito a portare a termine il mio sogno anche se ho sempre e continuo ad avere problemi ai posti di blocco. E POI DICONO DI ESSERE IN UNA REPUBBLICA LIBERALE DV POSSIAMO FARE E DIRE CIO CHE VOGLIAMO. W IL TUNING

  11. edoardo ha detto:

    oooooo freghi ta chi je piace l’tuning è un grande (PROPONETE LA VOSTRA OPINIONE)

  12. edoardo ha detto:

    ooooooooo freghi oo truccato la machinaaa …….. nite a chesa mia che ve la fo vede… nite?

  13. fedOPS ha detto:

    iL TUNING è UNA VERA PASSIONE
    DA UOMINI VERI.

  14. edoardo ha detto:

    <3
    <3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3

  15. wortexxeasy ha detto:

    ad un amico lo fewrmano lui 5.000 euro da pagare a me mi fermono 7.000 euro da pagare credo forse perche ci piaceva toccare la mia macchina oo tanto altro cmq vedremo molte auto elaborate tuning clandestine
    e a voi prendetelo come uno sport se non potete farne a-

  16. @Giuseppe ha detto:

    se imparassi l’italiano sarebbe meglio per tutti…vendi l’auto…e farti un corso accelelrato.

  17. Salvo ha detto:

    Sono stra d accordo con te…Non posso proprio credere che un paese come l’Italia famosa nel mondo per la passione nei motori e per i fenomeni al volante sia contraria al Tunning!!!!!!
    Sono convinto che ognuno possa fare quello che voglia della sua auto, i soldi ognuno li spende come vuole.
    Mi girano i coglioni…volevo un bel kit turbo per la ma civic ma per colpa di alcuni coglioni al parlamento nessuno puo’ fare cio’ che vuole, non solo i soldi spesi per modificare la macchina ma ci manca solo che te la sequestrano…spero che sta’ merda di legge cambi..ciao e a presto

  18. alex ha detto:

    salve anche io sto modificando la mia getz,compresa di impianto stereo…


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009